mercoledì 7 dicembre 2011

Frullato di frutta mista con germogli di alfa-alfa

Avete presente quelle pubblicità di prodotti per la prima colazione, in cui tutta la famigliola si ritrova attorno al tavolo di cucina, piena di allegria e vitalità, pronta ad affrontare la giornata nel pieno delle forze? Sicuramente sì… solo che in questo caso è vero! Provare per credere…
Tutto è cominciato questa mattina a colazione, tirando fuori il frullatore con l’idea di mixare un po’ di frutta… solo che quando gli alfa-germogli l’hanno visto, hanno iniziato ad agitarsi e, saltando tutti insieme nella loro vaschetta, l’hanno fatta balzellare fino al frullatore, e da lì mi guardavano.
Così, ho capito che non c’era niente di meglio che iniziare la giornata aggiungendo un po’ di germogli al frullato :-)
Per il frullato:
1 banana
½ kaki
½ mela
2 datteri
Una manciata di germogli di alfa alfa (nel mio caso, li ho aggiunti alla fine senza frullarli)
Non avendo aggiunto latte, il frullato rimane cremoso e può essere mangiato col cucchiaio.

Per lo sfizio, potete aggiungere a scelta:
un dolcificante (miele o malto)
del cacao
della cannella
del cocco in scaglie



A voi la libertà di interpretare il frullato secondo la frutta disponibile e le preferenze: Kanpai!

lunedì 5 dicembre 2011

Pasta al sugo di zucca e germogli e taugè

Di recente ho imparato una parola nuova, allora colgo l’occasione per utilizzarla visto che fa proprio al caso mio: “Taugè” è uno dei nomi con cui vengono chiamati i fagioli mungo, quelli verdi per intenderci, dall’utilizzo particolarmente versatile in cucina, i "Tuttofare" del listino Germoglio Kanpai!.
Avendo giù notato la facilità con cui si abbinano ai piatti di pasta, ho voluto provarli questa sera con una salsa alla zucca, di facile preparazione.
Taglio un bel pezzo di zucca a dadini e la cuocio in padella a fuoco basso, col coperchio, in modo che venga in parte fritta ed in parte “stufata” dal vapore che si è creato; nel mio caso, la zucca era un po’ acquosa, altrimenti potrebbe essere necessario aggiungere un filo di brodo vegetale. Come variante, si potrebbe anche aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Il tutto è insaporito da uno spicchio d’aglio, qualche foglia di salvia, un filo di peperoncino. La zucca è pronta quando si riesce a spappolarla bene col cucchiaio, in modo da formare una bella crema.
Nel frattempo, ho fatto bollire gli spaghetti integrali che, scolati al dente, ho versato e fatto amalgamare per qualche istante con la zucca; a questo punto, ho spento il fuoco e aggiunto una bella manciata di germogli “taugè” che, senza cuocersi, si sono ammorbiditi col calore della pasta stessa mentre mescolavo.
Aggiustato di sale e pepe, i germogli mi ammiccavano dalla padella… questa sera non ho fatto prigionieri, temo che non sia avanzato niente per domani… Kanpai!


Antipasto di bruschette con germogli

Se questa ricetta venisse pubblicizzata su una rivista di cucina, direbbe probabilmente: perché scegliere tra semplicità e sapore, quando si possono avere entrambi…? Dopo averla sperimentata, non vedevo l’ora di condividerla con gli affezionati lettori del blog!
Questa serata è stata interamente dedicata alla cucina, e cosa chiedere di più se non uno stock completo di germogli a disposizione? Cosa potrebbe stuzzicare maggiormente la fantasia di un cuoco amatoriale ma… molto creativo?!
Germogli di lenticchia, alfa-alfa, ravanello, senape, fagiolo mungo… era tutto presenti all’appello!
Ecco allora l’idea di preparare un antipasto semplice e sfizioso, un mix di colori e sapori, ma anche un sano ed equilibrato concentrato di sostanze nutritive, che potrebbe anche costituire un pasto a sé stante: carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali… vi darò avanti più dettagli su questi aspetti.
Il duo di bruschetta per questa cena è costituito da una bruschetta ai pomodorini e germogli di ravanello, ed una con hummus di lenticchie germogliate…
Per entrambe va bene un qualunque pane casereccio, ma nel mio caso ho utilizzato del pane di segale e kamut, visto che mi piace variare i cereali che utilizzo in cucina.

Bruschetta ai pomodorini e germogli di ravanello

Cominciamo dalla più semplice: tosto una fetta di pane, la copro con un pomodorino tagliato a pezzettini, cospargo con un’abbondante manciata di germogli di ravanello dal gusto piccante, e condisco con olio extravergine d’oliva… detto fatto!

Bruschetta con hummus di lenticchie germogliate

In questo caso, si tratta dell’equivalente dell’hummus di ceci, preparato invece coi germogli di lenticchie: metto nel contenitore del mixer circa 50g di germogli, mezzo spicchio d’aglio e un cucchiaio di tahin (salsa di sesamo), poi aggiungo mezzo limone spremuto e olio d’oliva, e frullo il tutto ottenendo un composto cremoso. E’ molto semplice, occorre giusto saper equilibrare i vari sapori! Consiglio di aggiungere olio e limone gradualmente, fino ad ottenere la giusta “miscela”. La crema va direttamente spalmata sulla bruschetta.

Ecco che l’antipasto è servito, vi sta già venendo l’acquolina in bocca immagino.. :-)
Kanpai!


 
Di seguito, volevo condividere alcuni dati nutrizionali interessanti sui germogli utilizzati.
Innanzitutto le lenticchie: si sente molto parlare dell’importanza di includere una parte di “crudo” nell’alimentazione quotidiana; ecco alcuni valori a confronto tra germogli di lenticchie e lenticchie bollite, si può vedere come nel primo caso il contenuto di vitamine sia decisamente superiore:

Germogli di lenticchie, crudi, 100g:
Proteine: 9g
Ferro: 3,2 mg (23% RDA)
Vitamina C: 16,5 mg (28% RDA)
Vitamina B1: 0,2 mg (15% RDA)
Folacina (vitamina B9): 100 µg (50% RDA)
Riboflavina (vitamina B2): 0,1 mg (8% RDA)
Niacina (vitamina B3 o PP): 1,1 mg (7% RDA)

Lenticchie bollite, senza aggiunta di sale, 100g:
Proteine: 6,9g
Ferro: 3,0 mg
Vitamina C: 0 mg
Vitamina B1: 0,12 mg
Folacina (vitamina B9): 18,5 µg
Riboflavina (vitamina B2): 0,05 mg
Niacina (vitamina B3 o PP): 0,6 mg

 I germogli di ravanello sono molto ricchi di sali e vitamine:
Germogli di ravanello, crudi, 100g:
Ferro: 0,9 mg (5% RDA)
Magnesio: 44 mg (11% RDA)
Fosforo: 113 mg (11% RDA)
Manganese: 0,3 mg (13% RDA)
Calcio: 51 mg (5% RDA)
Vitamina C:  29 mg (48% RDA)
Vitamina B1:  0,1 mg (7% RDA)
Folacina (vitamina B9): 95 µg (24% RDA)
Riboflavina (vitamina B2): 0,1 mg (6% RDA)
Niacina (vitamina B3 o PP): 2,9 mg (14% RDA)
Vitamina B6: 0,3 mg (14% RDA)