Questa sera vorrei condividere una semplice ricetta e alcuni pensieri; come d’abitudine, ho preparato la cena per me, mentre mio padre cuoceva delle bistecche alla griglia per alcuni ospiti. Mi sono tornati in mente i tempi in cui non potevo fare a meno di certi sapori, come quelli di carne, salumi e formaggi, che per scelta e per intolleranze ho finito per abbandonare quasi del tutto. E mi sono ricordato della mia passata avversione per le verdure, fatta eccezione... delle patate fritte!
Da qui é nato il piacere di un’alimentazione molto varia in cereali, legumi, frutta e verdure, semi, oli... e germogli naturalmente! E poi l’idea di trasformare il cibo il meno possibile, secondo i casi e le stagioni: mangiando crudo, facendo germogliare, usando cotture rapide al vapore, evitando spesso anche i soffritti che, trovo, nascondono il sapore naturale delle verdure.
Tocco finale, una manciata abbondante di germogli di fieno greco: mischiato, non shakerato... il pasto é pronto! Semplice, saporito, completo, a digestione rapida... cosa desiderare di più?
Kanpai!
Nessun commento:
Posta un commento