sabato 4 giugno 2011

Pizza ai tre germogli

Ebbeni sì, lo ammetto... volevo fare l’eco alla pizza ai quattro formaggi, ma quando sono andato a vedere in frigo, ho trovato solo tre varietà di germogli; vuol dire che mi organizzerò meglio per la prossima volta!
Il risultato però, é stato più che soddisasfacente, tanto che mi sento di consigliare caldamente questa ricetta a tutti gli amanti dei germogli, nonché a tutti i fan della pizza! Anche perché la preparazione é delle più semplici, avendo preso una base pronta per pizza, semplicemente da stendere su teglia e carta da forno.
Per il sugo, ho fatto soffriggere a fuoco lento un poco poco di cipolla, poi ho versato la passata di pomodoro che ho lasciato restringere per una decina di minuti, regolando alla fine di sale, pepe e origano. Ho aggiunto il sugo sulla pasta della pizza e infornato a 200°... già fatto? Quasi!
Dopo un quarto d’ora ho tirato fuori la pizza, l’ho servita sul piatto, e cosparso il tutto coi germogli: alfa-alfa, fieno greco e lenticchie rosa. Per un bel pranzo di questo sabato estivo, il cielo azzurro, il caldo, un filo di brezza, cosa volere di più?
Accompagnata da un bel bicchiere d'acqua... :-O)
Kanpai!

Gustata la pizza, ecco qualche commento aggiuntivo: é un piatto molto nutriente ed equilibrato, con carboidrati, proteine (presenti in tutti e tre i tipi di germogli), vitamine e sali minerali. Inoltre, preparato senza formaggio, si digerisce molto rapidamente e non appesantisce lo stomaco.
Qualcuno vorrà forse sapere di più sulle lenticchie rosa: le utilizzo a volte come alternativa alle “classiche” lenticchie marroni. Sono una varietà dal gusto molto delicato, leggermente dolce; germogliano rapidamente e sono molto tenere. Non fanno parte al momento del listino dei germogli Kanpai, e non son sicuro se verranno mai introdotte... purtroppo! Sono molto fragili, si rompono facilmente (tendendo così a marcire) e hanno un tempo di conservazione limitato.
Per chi volesse comunque provare una pizza ai germogli, alfa-alfa e fieno greco vanno benissimo anche da soli, oppure si può sostituire le lenticchie coi germogli di fagiolo mungo.

Nessun commento:

Posta un commento