giovedì 2 giugno 2011

Riso alla zucca con germogli di fieno greco

La zucca butternut, per chi non la conoscesse, é quella a forma di pera, con la buccia liscia, un sapore molto delicato. Ne ho trovata una cassetta in un negozio di prodotti biologici, proprio qualche giorno fa, e quasi d’istinto le mie mani si sono allungate ad afferrarne una: la zucca é una mia grande passione infatti!
Mi piace molto cucinarla per un risotto, una zuppa, al forno... tuttavia a molte persone il gusto dolce di questo ortaggio, che di fatto é un frutto, non é molto gradito. E così mi adopero sempre per stemperarne il sapore in qualche modo, abbinandolo ad altri ingredienti: per quest’oggi, i germogli di fieno greco, leggermente amari.
Di ritorno da una lunga passeggiata, di buon appetito e buon umore, ho messo a bollire del riso bianco. Per il condimento, in alternativa al solito soffritto, ho tagliato  mezza cipolla a fettine sottili, poi la zucca (a dadini), e le ho cotte insieme al vapore per una decina di minuti. Ho invece fatto friggere a parte del tofu, tagliato a listarelle passate in padella qualche minuto per ogni lato (in abbondante olio extravergine d’oliva).
Svolgendo tutte le operazioni con la giusta coordinazione... mi sono ritrovato a scolare il riso quando zucca e tofu erano pronti: ho mischiato insieme riso e zucca in una ciotolona, poi formato uno strato con il tofu, irrorato il tutto con l’olio di cottura, ed infine aggiunto i germogli di fieno greco, pronti a partecipare a questa festa di colori e sapori.
Un filo di pepe come tocco finale, sarà la fame ma... il risultato mi é sembrato degno di essere narrato: kanpai!
E perdonatemi la foto non proprio professionale... :-)


L’aggiunta del tofu era più che altro finalizzata ad integrare le proteine del riso con quelle della soia, in maniera tale da fornire al corpo tutti gli aminoacidi essenziali. Tuttavia, i germogli di fieno greco hanno di per sè un contenuto proteico molto alto: ben 23 grammi su 100. Contengono inoltre molti sali minerali quali magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio.
Avendo trovato delle tabelle nutritive dettagliate, le condivido volentieri con tutti i lettori (fonte US Department of agriculture, valori per 100g di germogli):
Magnesio: 191 mg
Calcio: 176 mg
Fosforo: 296 mg
Potassio: 770 mg
Ferro: 33.53 mg

Nessun commento:

Posta un commento