lunedì 12 settembre 2011

Pasta alla diavola (broccoli, zenzero, peperoncino e germogli di ravanello)


Cari affezionati lettori, eccoci qui ritrovati dopo una lunga pausa estiva: ebbene sì, quando i primi caldi si son fatti sentire, anche i germogli sono andati in vacanza, o forse dovrei dire... in “letargo estivo”, visto che per un buon mese e mezzo son rimasti al fresco a dormire, chi in frigorifero e chi in cantina.
Questa settimana, con temperature più miti, ho deciso di organizzare un pasto spumeggiante per festeggiare il rientro dei germogli, con tutto il sapore pungente dei germogli di ravanello, accompagnato dai primi broccoli di stagione, e “infuocato” ancor di più da zenzero e peperoncino: per gli amanti del piccante, questa ricetta è assolutamente da provare! E anche di facile realizzazione...
Spunto le cime dei broccoli e le risciaquo, e le butto nell’acqua in ebollizione insieme alla pasta; in parallelo, riscaldo dell’olio d’oliva in una padella e lo lascio insaporire con un pizzico di peperoncino ed un bel pezzo di zenzero tagliato fine fine.
Scolo pasta e broccoli un pò al dente, tenendo da parte un filo d’acqua e verso il tutto nella padella, facendo terminare la cottura ed insaporire per un altro minuto: ecco fatto, servo nel piatto e cospargo di germogli di ravanello.
Per allietare un rientro dalle vacanze non credo potessi desiderare di meglio... kanpai!



ps
Si conceda il lettore tutta la libertà di scegliere a piacere le proporzioni di peperoncino, zenzero e ravanello; personalmente, ho cercato di ottenere una “miscela” nella quale i loro sapori fossero molto equilibrati.

Nessun commento:

Posta un commento