domenica 9 ottobre 2011

Crema di zucca ai germogli di soia

Cari lettori,
come forse sapete nel listino della Kanpai! compaiono i germogli di fagiolo mungo (detti anche soia verde), che ho soprannominato “Tuttofare” per la loro grandissima versatilità in cucina e per la varietà e ricchezza di contenuti nutritivi (proteine, vitamine, sali minerali).
In questa occasione ho voluto sperimentarli nella minestra, una semplicissima crema di zucca preparata in quattro e quattro otto.
Innanzitutto, ho tagliato a pezzi la zucca e le patate sbucciate, in proporzione di circa 2/3 e 1/3; poi ho messo il tutto in una pentola e coperto d’acqua (che arriva a filo con le verdure, non oltre), insieme ad un dado vegetale e ad un rametto di rosmarino. Sul fuoco basso, ho fatto bollire la minestra per circa 15 minuti, andando poi a schiacciare le verdure col mestolo (si può anche usare il passaverdure o il frullatore ad immersione), e regolando di sale e pepe: ho ottenuto così un composto abbastanza cremoso, e molto saporito!
Versatolo nella ciotola, ho aggiunto una bella manciata di germogli e del sesamo tostato; mescolando il tutto, i germogli di mungo si ammorbidiscono col calore e risultano più digeribili, senza però cuocersi.
E’ venuto così un piatto sano, gustoso e nutriente, adatto a queste giornate di inizio autunno (soprattutto col freddo improvviso che ci ha portato questa tramontana...).
Kanpai!

Nessun commento:

Posta un commento