giovedì 17 novembre 2011

Insalata semplice di alfa-alfa, capperi e sesamo

Se ci fosse un concorso per la ricetta più veloce, semplice e gustosa, sicuramente mi presenterei con questa proposta; l’idea mi è venuta qualche tempo fa, in una di quelle serate in cui si torna a casa, non si ha molta voglia di cucinare, il frigo è mezzo vuoto, ci si sente soli e si avrebbe solo voglia di una fetta di pane e nutella… :-O)
Beh, in realtà non ci si sente certo soli quando si vive nel fantastico mondo dei germogli! E nemmeno viene voglia di pane e nutella… i germogli sono un pieno di proprietà nutritive, vitamine, sali minerali, enzimi, proteine, ma non solo: sono un cibo vivo, carico di energia, e trasmettono questa vibrazione positiva anche al solo contatto visivo! Provare per credere…
La ricetta in questione è una semplice insalata con tre ingredienti:
germogli di alfa-alfa (una tazza)
sesamo tostato (un cucchiaino)
capperi (una manciata)
il tutto condito con un filo d’olio d’oliva (ma si possono utilizzare anche altri oli da condimento, o l’aceto balsamico)

I germogli di alfa-alfa sono leggeri e facilmente digeribili, di fatto se ne possono mangiare a volontà (l’altro giorno ho pranzato con un pacchetto intero di germogli e qualche galletta di mais).
Come variante di questa ricetta, la si può guarnire ulteriormente con della lattuga o del cavolo bianco tagliati a striscioline sottili… ai cari lettori la fantasia e libertà di provare: kanpai!


ps
Per chi non fosse pratico... il sesamo si può acquistare nei negozi di alimentazione biologica, e va tostato mettendolo in padella (senza nient'altro) a fuoco basso per qualche minuto, girandolo di tanto in tanto; è pronto quando, prendendolo fra le dita, tende a sbriciolarsi.
Il sesamo è un seme oleaginoso e molto saporito, ricchissimo di ferro, calcio ed altri sali.

Nessun commento:

Posta un commento