giovedì 17 novembre 2011

Riso orientale alle verdure e germogli di senape

La cucina orientale non è certo la mia specialità, ma sperimentare l’utilizzo di spezie in cucina mi stuzzica molto in questi ultimi tempi, visto che di recente mi è stato regalato un sacchettino di cumino, e ho sentito parlare di curcuma in svariate occasioni.
Mi concedano i miei cari lettori la “licenza poetica” di chiamare questa ricetta "riso orientale", anche se magari di orientale non ha molto… si è comunque rivelato un piatto molto saporito, tanto che non vedo l’ora di rifarlo!
Ho innanzitutto preparato del riso integrale (sciacquato, messo in una pentola e coperto abbondantemente d’acqua, e fatto bollire per 45 minuti la sera in preparazione per il giorno dopo). Poi ho cotto al vapore della zucca e dei broccoli tagliati a pezzetti (bastano 5-10 minuti, a seconda che si voglia tenerli “al dente” o farli “spappolare” un po’). Nel frattempo ho fatto scaldare dell’olio d’oliva in una padella, aggiungendo uno spicchio d’aglio, del peperoncino, alcuni semi di cumino schiacciati, e un cucchiaio di curcuma miscelato all’acqua di cottura delle verdure; quando l’olio stava per friggere, ho aggiunto il riso e le verdure e mescolato il tutto, poi ho spento il fuoco e lasciato lì qualche minuto col coperchio.
A questo punto, è tutto pronto per essere servito nel piatto e guarnito con una manciata di germogli di senape; il segreto della ricetta…? Il giusto equilibrio dei vari sapori: kanpai!



Per semplificare…
Se non si è pratici di cottura al vapore (io la effettuo in una pentola normale aggiungendovi l’apposito cestello), o per semplificare le operazioni, le verdure possono essere preparate direttamente nella padella con l’olio e le spezie, avendo comunque la cura di aggiungere un filo d’acqua (o di brodo idealmente)
Per gli avanzi…
Se viene preparato abbondante, questo riso può anche essere messo da parte e riscaldato in un secondo momento in padella a fuoco vivo: diventa così un “riso fritto” un pò croccante e molto saporito.

Nessun commento:

Posta un commento