lunedì 5 dicembre 2011

Antipasto di bruschette con germogli

Se questa ricetta venisse pubblicizzata su una rivista di cucina, direbbe probabilmente: perché scegliere tra semplicità e sapore, quando si possono avere entrambi…? Dopo averla sperimentata, non vedevo l’ora di condividerla con gli affezionati lettori del blog!
Questa serata è stata interamente dedicata alla cucina, e cosa chiedere di più se non uno stock completo di germogli a disposizione? Cosa potrebbe stuzzicare maggiormente la fantasia di un cuoco amatoriale ma… molto creativo?!
Germogli di lenticchia, alfa-alfa, ravanello, senape, fagiolo mungo… era tutto presenti all’appello!
Ecco allora l’idea di preparare un antipasto semplice e sfizioso, un mix di colori e sapori, ma anche un sano ed equilibrato concentrato di sostanze nutritive, che potrebbe anche costituire un pasto a sé stante: carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali… vi darò avanti più dettagli su questi aspetti.
Il duo di bruschetta per questa cena è costituito da una bruschetta ai pomodorini e germogli di ravanello, ed una con hummus di lenticchie germogliate…
Per entrambe va bene un qualunque pane casereccio, ma nel mio caso ho utilizzato del pane di segale e kamut, visto che mi piace variare i cereali che utilizzo in cucina.

Bruschetta ai pomodorini e germogli di ravanello

Cominciamo dalla più semplice: tosto una fetta di pane, la copro con un pomodorino tagliato a pezzettini, cospargo con un’abbondante manciata di germogli di ravanello dal gusto piccante, e condisco con olio extravergine d’oliva… detto fatto!

Bruschetta con hummus di lenticchie germogliate

In questo caso, si tratta dell’equivalente dell’hummus di ceci, preparato invece coi germogli di lenticchie: metto nel contenitore del mixer circa 50g di germogli, mezzo spicchio d’aglio e un cucchiaio di tahin (salsa di sesamo), poi aggiungo mezzo limone spremuto e olio d’oliva, e frullo il tutto ottenendo un composto cremoso. E’ molto semplice, occorre giusto saper equilibrare i vari sapori! Consiglio di aggiungere olio e limone gradualmente, fino ad ottenere la giusta “miscela”. La crema va direttamente spalmata sulla bruschetta.

Ecco che l’antipasto è servito, vi sta già venendo l’acquolina in bocca immagino.. :-)
Kanpai!


 
Di seguito, volevo condividere alcuni dati nutrizionali interessanti sui germogli utilizzati.
Innanzitutto le lenticchie: si sente molto parlare dell’importanza di includere una parte di “crudo” nell’alimentazione quotidiana; ecco alcuni valori a confronto tra germogli di lenticchie e lenticchie bollite, si può vedere come nel primo caso il contenuto di vitamine sia decisamente superiore:

Germogli di lenticchie, crudi, 100g:
Proteine: 9g
Ferro: 3,2 mg (23% RDA)
Vitamina C: 16,5 mg (28% RDA)
Vitamina B1: 0,2 mg (15% RDA)
Folacina (vitamina B9): 100 µg (50% RDA)
Riboflavina (vitamina B2): 0,1 mg (8% RDA)
Niacina (vitamina B3 o PP): 1,1 mg (7% RDA)

Lenticchie bollite, senza aggiunta di sale, 100g:
Proteine: 6,9g
Ferro: 3,0 mg
Vitamina C: 0 mg
Vitamina B1: 0,12 mg
Folacina (vitamina B9): 18,5 µg
Riboflavina (vitamina B2): 0,05 mg
Niacina (vitamina B3 o PP): 0,6 mg

 I germogli di ravanello sono molto ricchi di sali e vitamine:
Germogli di ravanello, crudi, 100g:
Ferro: 0,9 mg (5% RDA)
Magnesio: 44 mg (11% RDA)
Fosforo: 113 mg (11% RDA)
Manganese: 0,3 mg (13% RDA)
Calcio: 51 mg (5% RDA)
Vitamina C:  29 mg (48% RDA)
Vitamina B1:  0,1 mg (7% RDA)
Folacina (vitamina B9): 95 µg (24% RDA)
Riboflavina (vitamina B2): 0,1 mg (6% RDA)
Niacina (vitamina B3 o PP): 2,9 mg (14% RDA)
Vitamina B6: 0,3 mg (14% RDA)

Nessun commento:

Posta un commento