lunedì 5 dicembre 2011

Pasta al sugo di zucca e germogli e taugè

Di recente ho imparato una parola nuova, allora colgo l’occasione per utilizzarla visto che fa proprio al caso mio: “Taugè” è uno dei nomi con cui vengono chiamati i fagioli mungo, quelli verdi per intenderci, dall’utilizzo particolarmente versatile in cucina, i "Tuttofare" del listino Germoglio Kanpai!.
Avendo giù notato la facilità con cui si abbinano ai piatti di pasta, ho voluto provarli questa sera con una salsa alla zucca, di facile preparazione.
Taglio un bel pezzo di zucca a dadini e la cuocio in padella a fuoco basso, col coperchio, in modo che venga in parte fritta ed in parte “stufata” dal vapore che si è creato; nel mio caso, la zucca era un po’ acquosa, altrimenti potrebbe essere necessario aggiungere un filo di brodo vegetale. Come variante, si potrebbe anche aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Il tutto è insaporito da uno spicchio d’aglio, qualche foglia di salvia, un filo di peperoncino. La zucca è pronta quando si riesce a spappolarla bene col cucchiaio, in modo da formare una bella crema.
Nel frattempo, ho fatto bollire gli spaghetti integrali che, scolati al dente, ho versato e fatto amalgamare per qualche istante con la zucca; a questo punto, ho spento il fuoco e aggiunto una bella manciata di germogli “taugè” che, senza cuocersi, si sono ammorbiditi col calore della pasta stessa mentre mescolavo.
Aggiustato di sale e pepe, i germogli mi ammiccavano dalla padella… questa sera non ho fatto prigionieri, temo che non sia avanzato niente per domani… Kanpai!


Nessun commento:

Posta un commento