martedì 29 maggio 2012

Bruschette con hummus di ceci e germogli



Inventare ricette per bruschette e germogli è uno dei miei passatempi preferiti, forse perché i germogli accompagnano benissimo pane tostato, crackers, panini, nonché gallette varie di riso, mais e altro. E poi, anche visivamente creano un bellissimo colpo d’occhio!
Ecco la ricetta della giornata: bruschette con hummus di ceci, da provare sia con i simpatici “Diavoletto” (germogli di ravanello) che con “Oriente” (germogli di alfalfa e fieno greco).

Per preparare l’hummus ho combinato gli ingredienti ad istinto… propongo comunque le seguenti proporzioni, ricavate da un libro di ricette:
Ceci secchi: 150g
Succo di un limone
Tahin (crema di sesamo): 1 cucchiaio
Un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Facoltativo aggiungere 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di curry e 1 di curcuma, e del prezzemolo.
I ceci vanno messi in ammollo per 12 ore (o meglio 24 ore), e poi cotti (di preferenza in pentola a pressione, che riduce i tempi di cottura e li rende più facilmente digeribili). Al termine della cottura, vanno scolati e messi nel tritatutto insieme agli altri ingredienti, mixando il composto fino a che non diventa cremoso (io ho lasciato che rimanessero dei pezzi di ceci, visibili nella foto): l’hummus è pronto.
A questo punto, si fanno tostare un paio di fette di pane, si spalma la crema di ceci e si guarnisce le bruschette coi germogli: pronti alla degustazione…? Kanpai!






Nessun commento:

Posta un commento