lunedì 16 gennaio 2012

Piselli con germogli di fagiolo mungo

Ho invitato un po’ di amici a casa per una serata a tema letterario: lettura di poesie e brani per condividere pensieri ed idee. Fra i vari testi e citazioni, Kafka sulla spiaggia di Murakami, Alessandro Baricco, Umberto Eco, Satish Kumar e “haiku”, una forma di poesia giapponese composta da tre soli versi.
Prima della condivisione però, ho stuzzicato l’appetito degli ospiti con alcune ricette gustose, fra cui due a base di germogli; la prima è un piatto molto semplice e veloce a base di piselli e germogli di fagiolo mungo, i celeberrimi “Tuttofare” del listino Kanpai!, il tutto cotto in padella.
Taglio a pezzettini uno spicchio d’aglio ed una cipolla, e faccio soffriggere a fuoco lento in olio extravergine d’oliva, insieme a due peperoncini piccanti lasciati interi; poi verso nella padella i piselli (surgelati, ma preventivamente decongelati per avere una cottura più rapida e uniforme… io preferisco così nonostante le indicazioni sulla busta), aggiungo un paio di cucchiai di brodo (sarebbe sufficiente anche acqua), metto il coperchio e lascio cuocere per qualche minuto, ricordandomi di rigirare di tanto in tanto.
Al termine, aggiungo un’abbondante manciata di germogli che lascio stufare col calore di cottura per un minuto: il piatto è pronto!
Servito sul piatto di portata fa un grande effetto, gustato (freddo in questo caso) un vero successo, peccato non ce ne fossero di più… Kanpai!



Nessun commento:

Posta un commento