martedì 31 gennaio 2012

Trofie ai broccoli con germogli di ravanello

La Puglia è una regione per la quale provo un grande affetto, sia per l’incredibile simpatia dei pugliesi, sia per i tanti amici originari di quella terra.
L’altro giorno ho ricevuto in dono da un’amica di rientro da Serracapriola, paese nei pressi del Gargano, un pacchetto di trofie: mi ha consigliato di cucinarle come fanno lì… e allora perché non provare una bella pasta ai broccoli, mi son detto, tanto più che questa ricetta è molto semplice e salutare.
Ho messo a bollire l’acqua e vi ho buttato le trofie; nel frattempo, avevo pulito i broccoli che ho aggiunto alla pasta a tre minuti dal termine cottura (5 minuti per chi li volesse molto cotti). In una padella, ho fatto scaldare dell’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato e, scolati pasta e broccoli, li ho fatti saltare nell’olio a fuoco vivo per un minuto, spolverando di pepe: ecco che la pasta era pronta per essere servita!
Una volta nella ciotola, ho guarnito il tutto con una bella manciata di germogli di ravanello, mischiato e… gustato il piatto in sana letizia: Kanpai!

Per questa ricetta, si possono usare pasta e broccoli in uguale proporzione (ad esempio, per 4 persone, 360g di trofie e circa altrettanti di broccoli).
Ho anche tenuto da parte l’acqua di cottura che, vista la giornata invernale, ho ben apprezzato come brodo caldo accanto alla pasta.

Si può anche provare questo piatto con germogli di alfalfa.





Nessun commento:

Posta un commento