mercoledì 18 maggio 2011

Biete con patate, amaranto e germogli di fieno greco

Questa sera vorrei condividere una semplice ricetta e alcuni pensieri; come d’abitudine, ho preparato la cena per me, mentre mio padre cuoceva delle bistecche alla griglia per alcuni ospiti. Mi sono tornati in mente i tempi in cui non potevo fare a meno di certi sapori, come quelli di carne, salumi e formaggi, che per scelta e per intolleranze ho finito per abbandonare quasi del tutto. E mi sono ricordato della mia passata avversione per le verdure, fatta eccezione...  delle patate fritte!
In pochi anni, i miei gusti in cucina hanno subito una vera e propria metamorfosi, non per abbracciare una qualche teoria o “disciplina” alimentare, ma come conseguenza di un processo di consapevolezza e di ascolto di me stesso. Insieme ad un pizzico di creatività!
Da qui é nato il piacere di un’alimentazione molto varia in cereali, legumi, frutta e verdure, semi, oli... e germogli naturalmente! E poi l’idea di trasformare il cibo il meno possibile, secondo i casi e le stagioni: mangiando crudo, facendo germogliare, usando cotture rapide al vapore, evitando spesso anche i soffritti che, trovo, nascondono il sapore naturale delle verdure.
Ma ho già parlato abbastanza, e le esigenze di palinsesto mi impongono di passare al dunque! Ho avuto l’idea di preparare dell’amaranto speziato, per accompagnare le biete e le patate che avevo già fatto cuocere (al vapore, per l’appunto). L’amaranto é un cereale poco noto, originario del Sud America, che si presenta sotto forma di pallini minuscoli; va bollito per pochi minuti, ha un sapore simile alla nocciola, ed é ricchissimo di proteine e di calcio. Mi sono così ritrovato con l’allegra e colorata ciotolona di biete, patate a dadini, e amaranto; nel frattempo, avevo fatto scaldare dell’olio con del cumino e un pò di peperoncino, col quale ho innaffiato il piatto.
Tocco finale, una manciata abbondante di germogli di fieno greco: mischiato, non shakerato... il pasto é pronto! Semplice, saporito, completo, a digestione rapida... cosa desiderare di più?
Kanpai!

Nessun commento:

Posta un commento