mercoledì 18 maggio 2011

Riso agli asparagi con germogli di senape

Che belle queste giornate di maggio, il cielo azzurro e i meravigiosi colori del tramonto; sono in cucina e tengo le finestre aperte, le rondini volano basse e il loro stridio mi mette tanta allegria!
Prima di rientrare a casa avevo comprato degli asparagi, con l’intuizione che potesse essere l’ingrediente giusto per quell’idea che mi stuzzicava dalla mattina. Da una breve ricerca su internet, avevo visto che la senape non viene utilizzata coi primi: una vera sfida... ho deciso di cimentarmi! In quattro e quattro otto formalizzo il piano e mi metto ai fornelli per un riso agli asparagi con germogli di senape.
Il riso integrale é già pronto, cotto al mattino mentre preparavo colazione (e poi dicono che noi uomini non siamo multitask...). Pulisco gli asparagi, li taglio a pezzettini e li cuocio al vapore per una decina di minuti, aggiungendo al termine le punte che avevo tenuto da parte. Faccio soffriggere la cipolla, aggiungo il riso e poi una parte degli asparagi, mischiando il tutto a fuoco bassissimo.
E gli altri asparagi? E i germogli? Sarete curiosi...?
Metto nel mixer gli asparagi restanti, una cucchiaiata di germogli di senape, un filo d’olio e limone e preparo una crema: un paio di aggiustamenti per ottenere la giusta miscela... la crema é pronta per raggiungere il riso nella padella.
La cena é pronta, servo nel piatto, che peccato non avere ospiti questa sera: dovrò fare un bis in compagnia un altro giorno!
Kanpai!

Nessun commento:

Posta un commento