domenica 22 maggio 2011

Superdelizia deliziosa (ovvero: spaghetti al pesto vegetale con germogli di aglio e alfa-alfa)

Questa volta vorrei cominciare subito da una foto; certo non é professionale, così come non lo é la mia maniera di cucinare, ma proprio per questo mi piace condividere i miei esperimenti culinari: penso che, come me, chiunque voglia applicarsi ai fornelli possa ottenere ottimi risultati, e cucinare un pasto sano, semplice, saporito e nutriente. Forse questa ricetta sarà di ispirazione per qualcuno...

Da quando ho dovuto rinunciare ai formaggi, per via di un’intolleranza, non ho potuto più gustare il pesto, uno dei miei condimenti preferiti per la pasta. L’altro giorno, però, mi hanno regalato un cospicuo mazzetto di basilico che non poteva non tentarmi e... stuzzicare la mia fantasia! Così l’ho messo in fresco nel frigo, mentre la mia testa ribolliva e rimuginava.
Circostanza ha voluto inoltre che, per via di un esperimento di scienza germogliosa (ne avete mai sentito parlare :-O) ), era venuta a “maturazione” una ciotola di germogli d’aglio! Sembrava proprio che tutti gli astri fossero favorevoli alla preparazione di un pesto al basilico, forse non precisamente secondo i canoni genovesi...
Ieri ho messo a mollo dei ceci (circa 50g), scelti come sostituto del pecorino, che ho fatto bollire questa mattina; li ho passati successivamante nel mixer insieme ad una manciata di pinoli, abbondanti foglie di basilico lavate ed asciugate, olio fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Ho messo a cuocere gli spaghetti, mettendo da parte un poco dell’acqua di cottura prima di scolarli, e... ero un pò in fibrillazione, il mio sesto senso (quello dello stomaco per intenderci) aveva già capito che l’esperimento era andato a buon fine! Ho mischiato gli spaghetti al pesto, utilizzando l’acqua di cottura per amalgamare bene il tutto, servito nel piatto.
Tocco finale, cospargo di germogli d’aglio (pochi) e di alfa-alfa (abbondanti).
Sarà che oggi é il mio compleanno, e irradio buon umore, ma questo piatto é veramente delizioso. I germogli di alfa alfa accompagnano benissimo la pasta, così come quelli di aglio dal sapore vivo ma delicato... kanpai!

Nessun commento:

Posta un commento