sabato 21 maggio 2011

Evviva l'Italia! (ovvero: macedonia di frutta tricolore con germogli di alfa-alfa)

Questa mattina, svegliatomi di buon umore, ho deciso di prepararmi della frutta da arricchire con i germogli, una sana colazione per cominciare bene questo sabato. Dovrò essere in forma, visto che stasera ricevo ospiti per festeggiare il mio compleanno!
Ho anche approfittato di questo periodo, così ricco in termini di "varietà ortofrutticola",per celebrare il 150° anniversario dell'unità del nostro paese: una macedonia di frutta tricolore... evviva l'Italia!
Molto semplice: taglio a pezzettini due grossi kiwi (il verde), una mela golden (il bianco), delle fragole (il rosso), e guarnisco con una manciata di mandorle germogliate e di germogli di alfa-alfa (altro bianco...). Il gioco é fatto!
Che piacere per la vista, questa bellissima composizione della natura mi nutre ancor prima di assaggiarla: non può mancare una foto questa volta ... kanpai!
ps
Forse qualcuno ha sentito parlare per la prima volta di mandorle germogliate: é semplicissimo, basta sgusciarle e lasciarle a mollo una notte, o al più 24 ore. Dopo averle scolate, si toglie anche la pellicina: si può intravedere il germoglio che comincia a spuntare (anche nella foto).
La germinazione attiva una serie di processi grazie ai quali il contenuto nutritivo aumenta, e determinate sostanze vengono pre-digerite, facilitando così il successivo lavoro dello stomaco. Purtroppo non ho delle tabelle nutrizionali da condividere, provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento