mercoledì 18 maggio 2011

Insalata siciliana di arance e germogli di ravanello

Mi domando se i miei amici siciliani acconsentirebbero e definire tale questa insalata. Di certo, per come é nata e per la sua semplicità, mi ricorda la storia che ho sentito dal mio amico Antonio, di Comiso, su certe ricette contadine siciliane: accostamenti ideati dai contadini che partivano per i campi la mattina e, a pranzo, mangiavano ciò che avevano a disposizione nei campi, ad esempio le arance con la cipolla fresca.
Addentrandomi in cucina per un rapido spuntino, mi son trovato davanti proprio una bella arancia, dall’aspetto dolce e succoso, e la vaschetta dei germogli di ravanello, di cui conosco bene il gusto pungente nascosto dietro quell’aria mite...
Ecco che in quattro e quattro otto: l’arancia é sbucciata e tagliata a pezzettoni, aggiungo una manciata abbondante di germogli, un filo d’olio d’oliva saporito, e qualche gheriglio di noce, immaginando (giustamente) che avrebbero reso il sapore più equilibrato.
Giusto il tempo di immortalare il piatto, sono pronto a gustarmi la merenda: kanpai!

Nessun commento:

Posta un commento