mercoledì 18 maggio 2011

Spaghetti ajo oio e peperoncino con germogli di alfa-alfa

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino son così buoni e semplici... cosa c’è di meglio quando si torna a casa la sera, si ha fame, e non troppa voglia di cucinare? Se poi siamo a Roma, l’atmosfera della capitale conferisce a questo piatto un gusto che non si potrebbe ripetere altrove! Quando abitavo e cucinavo a Bruxelles era un’altra cosa in effetti, sarà stata l’umidità.. :-O)
Tuttavia, questa ricetta mi ha sempre lasciato un pò insoddisfatto per le proprietà nutritive: solo carboidrati, in sostanza. Che dilemma: come fare a creare un piatto più equilibrato senza alterarne la sua natura originaria?
Ancora una volta, i germogli mi son venuti in soccorso: l’alfa-alfa si accompagna magnificamente alla pasta (oltre che alla pizza e ai panini, ma di questo parlerò un altro giorno).
E così, mentre gli spaghetti bollono in pentola, nel pentolino sfrigola l’olio con lo spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino; approfitto di questi otto minuti di cottura per un breve rilassamento di fine giornata, ma già mi viene l’acquolina in bocca: scolato lo spago, lo passo per qualche istante in padella, lo faccio scivolare dolcemente nel piatto.
Tocco finale: ricopro di germogli di alfa-alfa, che spettacolo! Ahimé... la mia macchina fotografica ha dato forfait, questa volta niente foto. Vi lascio immaginare la consistenza degli spaghetti, il profumo dell’aglio, il piccante del peproncino, l’energia dei germogli, l’armonia dell’insieme: kanpai!

Nessun commento:

Posta un commento