mercoledì 18 maggio 2011

Polpette di borlotti e germogli di senape

Per questo esperimento riuscito devo rendere onore alla mia amica Angela, che mi stimola spesso con resoconti di ricette che non mi sarei mai sognato di provare altrimenti.
Questa sera sono alla ricerca di un modo per sperimentare i germogli di senape, è una prima assoluta! In genere la senape accompagna dei secondi, e proprio ieri Angela mi ha raccontato delle sue polpette ai fagioli: come non provarle!
In effetti la mattina avevo fatto bollire dei borlotti, ammollati la sera precedente, sarà stato un caso...?
 Metto i fagioli nel mixer con una carota, del sedano, mezza cipolla, due cucchiai di farina per addensare, sale e pepe, un bel cucchiaio di germogli di senape; passo il tutto per qualche istante, sapore e consistenza sembrano quelli giusti! Preparo delle polpettine di media dimensione compattando il preparato, le cospargo di pan grattato, eccole pronte a saltare in padella! :-)
Le friggo per pochi minuti con uno spicchio d’aglio, riserbandomi per un’altra volta di cuocerle al forno, sono curioso di testare il risultato: la senape si adatta perfettamente alla ricetta, il gusto é molto delicato. Con un contorno di cicoria all’agro, una sinfonia di sapori in equilibrio, cosa desiderare di più: kanpai!

Nessun commento:

Posta un commento