martedì 24 maggio 2011

Il germoglio colpisce ancora... (bruschetta con paté di olive e germogli di lenticchie)

Ci sono quei giorni in cui ci si sente ispirati, e sboccia un’idea per la quale non si hanno dubbi, e si fa quel che si deve fare; così, all’una di oggi, sono uscito nonostante il caldo afoso in cerca di olive. Perché proprio le olive?
Tenevo in frigo da parecchi giorni una busta di germogli di lenticchie; sono fra i germogli che si conservano meglio, oltre a germogliare senza bisogno di troppe attenzioni, insomma proprio dei bravi ragazzi, del tipo a cui daresti volentieri in affitto un appartamento perché sai che lo terranno bene.
Aprendo e chiudendo il frigo ogni giorno, il mio subconscio deve avere cominciato a rimuginare sul cosa farci con queste lenticchie. Questa mattina, ha portato a termine il suo compito con una semplice ricetta che consiglio caldamente: il paté di olive e germogli di lenticchie, con un pizzico di sesamo!
Rientrato a casa con una busta di olive nere snocciolate, di quelle buone già dall’aspetto, ne ho preso una manciata, bene sgocciolate, e le ho passate nel mixer con un’uguale manciata di germogli di lenticchie ed un cucchiaio di sesamo. Tutto qui! Semplice, no? Tocco finale, ho giusto aggiunto un filo d’olio d’oliva per avere una consistenza più cremosa.
Tostate due fette di pane integrale, ho spalmato il paté, aggiunto un’oliva su ciascuna a mo’ di decorazione, servito nel piatto: un antipasto davvero sfizioso... il germoglio colpisce ancora: kanpai!

ps
Commenti aggiuntivi: si può variare la proporzione di olive e lenticchie, a seconda di quale sapore si prediliga; il paté é adattissimo anche per condire la pasta, magari insieme ad una dadolata di pomodoro fresco, ne parlerò in dettaglio un’altra volta!

1 commento: