venerdì 10 febbraio 2012

Chef: proprietà, utilizzo e conservazione

Proprietà:
“Chef” sono germogli di senape ottenuti dalla germinazione dei semi di senape nera, quelli col gusto più marcato. La senape è una pianta appartenente alla famiglia delle Crucifere, già ampiamente diffusa nel bacino mediterraneo ai tempi dei romani, che la usavano sia nella preparazione di pietanze sia a scopi curativi.
Al tipico sapore intenso e pungente della “moutarde” che tutti conosciamo, Chef unisce le virtù dei germogli, vero e proprio concentrato di sostanze nutritive che aiutano il nostro corpo a mantenersi in salute: come i cavoli infatti, contengono dei composti dello zolfo che rinforzano il sistema immunitario e svolgono un’azione chemio-protettiva. Sono inoltre ricchi di sali minerali (calcio, potassio, fosforo e magnesio), vitamine (A, gruppo B, C) e clorofilla.
La senape stimola il flusso sanguigno ed ha un’azione disintossicante per il fegato. Poiché favorisce la secrezione gastro-intestinale, è bene non abusarne per evitare irritazioni all’apparato digerente.

Utilizzo in cucina
Chef può essere utilizzato direttamente per accompagnare secondi piatti, legumi, contorni (insalate e verdure cotte) e formaggi, oppure sul pane per un semplice spuntino, o ancora per la preparazione di salse come la “vinaigrette” (mescolati con olio, aceto e limone).
Vanno consumati crudi per preservare aroma e contenuti nutritivi.

Conservazione
I germogli vanno tenuti in frigorifero, nel loro contenitore,  e sono da consumare nel giro di 4/5 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento