venerdì 10 febbraio 2012

Oriente: proprietà, utilizzo e conservazione

Proprietà:
“Oriente” è una miscela di germogli di alfa-alfa e fieno greco, due piante di origini medio-orientali (si dice provengano dalla Persia), appartenenti alla famiglia delle leguminose. Il loro utilizzo in cucina e le virtù nutritive erano noti fin dall’antichità: l’alfalfa viene ad esempio utilizzata nella medicina tradizionale cinese per curare disturbi dell’apparato digestivo,  mentre i semi di fieno greco sono tra l’altro uno degli ingredienti del curry indiano.
Alfa-alfa, la "regina" dei germogli, è tra i più ricchi di contenuti nutritivi: è un’ottima fonte di vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B, acido folico e sali minerali (ferro,  magnesio, fosforo, zinco e altri); è inoltre una buona fonte di proteine (con numerosi aminoacidi essenziali), vitamina A, vitamina PP e calcio, e contiene poi numerosi enzimi essenziali per il processo digestivo.
I germogli di fieno greco sono ricchissimi di sali minerali (ferro,  fosforo, potassio, magnesio)  vitamine A e PP, e di alcuni aminoacidi essenziali; tradizionalmente, al fieno greco sono associate proprietà ricostituenti e un’azione antianemica.
In virtù di queste eccezionali proprietà nutritive, dell’assenza di colesterolo e del bassissimo contenuto di grassi, Oriente costituisce un alimento veramente sano e completo, con un apporto di calorie molto limitato; inoltre, l’elevato contenuto di fibre favorisce una sensazione di sazietà.
Utilizzo in cucina
I germogli Oriente sono croccanti e delicati, con un sapore che può ricordare quello dei piselli freschi, ed un impiego estremamente versatile: possono accompagnare praticamente qualunque piatto, oltre che esser mangiati da soli.
Da consumare in insalata e con le verdure cotte, con la pasta e il riso, per guarnire la pizza o farcire un panino. Ottimi anche a prima colazione con frutta a pezzetti, nello yogurt, coi muesli.
In ogni caso, vanno consumati di preferenza crudi per preservare tutti i contenuti nutritivi.
Conservazione
I germogli vanno tenuti in frigorifero, nel loro contenitore,  e si conservano fino ad una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento