venerdì 10 febbraio 2012

Diavoletto: proprietà, utilizzo e conservazione

Proprietà:
“Diavoletto”  è il germoglio di daikon, una varietà di ravanello bianco originario dell’estremo oriente, che si ritrova in numerosi piatti della cucina giapponese, cinese, koreana ed altre ancora.
I germogli di daikon sono ricchissimi di vitamina C, di vitamine del gruppo B, e di sali minerali (fosforo, magnesio, manganese, calcio e ferro).
Costituiscono un ottimo integratore alimentare naturale, e sono particolarmente indicati contro tosse, sinusiti e raffreddori perché aiutano a liberare le vie respiratorie. La loro azione antisettica e diuretica, inoltre, favorisce il drenaggio di fegato e reni e ne migliora le funzioni.
Poiché stimolano le secrezione dei succhi gastrici, possono dare disturbi qualora si eccedesse nel consumo.
Utilizzo in cucina
Il piccantissimo Diavoletto può essere pienamente apprezzato se consumato da solo, con un filo d’olio extravergine d’oliva, o con aceto balsamico. Nel caso in cui il sapore risultasse troppo intenso… va provato in insalata, sulla bruschetta e pomodorini, con dei secondi piatti; si accompagna inoltre a meraviglia al formaggio, per terminare un pasto, o come piatto principale (un panino Diavoletto e scamorza, una pasta cacio e pepe al ravanello…).
Vanno consumati crudi per preservare tutti i contenuti nutritivi.
Conservazione
I germogli vanno tenuti in frigorifero, nel loro contenitore,  e sono da consumare nel giro di 4/5 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento