sabato 25 febbraio 2012

Germogli di Lenticchia e broccoletti

Riguardando il blog, mi è parso di notare una certa discriminazione nei confronti dei germogli di lenticchia, assolutamente ingiustificata peraltro!
I germogli di lenticchia sono veramente gustosi, morbidi e croccanti allo stesso tempo. Inoltre costituiscono una fonte importante di proteine, con tutti gli aminoacidi essenziali, e di ferro: in 100g di germogli si trovano ben 9g di proteine e 3,2 mg di ferro (il 18% della dose giornaliera raccomandata): un vero toccasana, a cui si uniscono quantità rilevanti di vitamina C, vitamina B1, acido folico, fosforo, zinco e potassio.
Desidero allora suggerire ai cari lettori questa semplice e veloce ricetta per un contorno, che illustra le virtù dei germogli di lenticchia quale accompagnamento ad un bel piatto di verdure: broccoletti in questo caso.
Preparo i broccoletti levando la parte più fibrosa del gambo, li lavo e li cuocio al vapore per cinque minuti circa. Nel frattempo, preparo un soffritto (facoltativo per chi vuole tenersi più leggero) con olio extravergine d’oliva, peperoncino, cipolla e aglio, nel quale vado poi a ripassare i broccoletti e le lenticchie.
Ecco che questo bel piatto di verdure e legumi è pronto, quasi più facile a farsi che non a dirsi…
Kanpai!




Nessun commento:

Posta un commento